Incentivi auto 2022, in cosa consistono e come richiederlo

Data
23 novembre 2022
Categoria

Preferiti

Dopo un lungo periodo di stallo e trattativa per quanto riguarda gli incentivi da proporre nel settore automotive, il Ministero dello Sviluppo Economico è giunto ad una nuova conclusione. Proprio per questo motivo oggi, noi di Treviglio Auto, concessionaria lombarda con sede a Treviglio ma raggiungibile in meno di 30 minuti da Milano, Bergamo, Brescia e dintorni, vi parleremo degli incentivi messi a disposizione dal governo italiano, che come vedremo, hanno subito delle modifiche nel corso dei mesi per agevolare ulteriormente l’acquisto di auto ibride ed elettriche.

Gli incentivi auto 2022 formulati e proposti solo 5 mesi fa hanno ricevuto una rimodulazione in quanto i fondi destinati per le auto elettriche e ibride non sono stati quasi del tutto riscossi mentre quelli per le classiche endotermiche sono completamente terminati. Per fortuna, il 4 ottobre è arrivato un ulteriore aggiornamento che ha ristabilito i fondi per queste ultime.

Il Mistero dello Sviluppo Economico dunque ha tuttavia pensato che il modo migliore per spingere gli italiani ad acquistare auto a basso impatto ambientale e a basse emissioni fosse proprio quello di rimodulare gli eco-incentivi ampliando la possibilità di richiederlo a più ceti, attività e soprattutto aumentandone i benefici economici.

Il bonus può arrivare fino a 7.500 euro con rottamazione o a 4.500 euro in caso contrario – questo varia anche in base alla fascia di emissioni dell’autovettura che si vuole demolire –, ma scopriamo in che modo il bonus si articola, come richiederlo e quali sono i criteri e i limiti per riceverlo durante l’acquisto di un’auto.

In cosa consiste il bonus

Secondo gli incentivi auto 2022 e gli incentivi rottamazione auto 2022, il massimo importo che si può ottenere varia in base alla natura dell’autovettura che si vuole acquistare e soprattutto alla rottamazione, qualora si intendesse usufruirne, di un precedente veicolo, che deve essere esclusivamente con classe di emissione inferiore a Euro 5.

Vediamo insieme quali sono i dati più importanti da considerare per tutte quelle persone che intendono acquistare un’auto entro il 2022 o nel 2023.

  • 7500 euro con rottamazione, oppure 4500 euro senza rottamazione, per l’acquisto di veicoli elettrici, o che più precisamente, che abbiano emissioni comprese tra 0 e 20 grammi di CO2 per chilometro. Il prezzo massimo delle auto elettriche è di 35 mila euro IVA esclusa.
  • 6000 euro con rottamazione, oppure 3000 euro senza rottamazione, per l’acquisto di veicoli plug-in e ibridi, ovvero che abbiano emissioni comprese tra i 21 e i 60 grammi di CO2 per chilometro. Il prezzo massimo è di 45 mila euro IVA esclusa.
  • 2000 euro esclusivamente con rottamazione per l’acquisto di veicoli ibridi, a benzina, diesel e mild-hybrid, che abbia emissioni comprese tra 61 e 135 grammi di CO2 per chilometro. Il prezzo massimo di queste auto è di 35 mila euro IVA esclusa.

Chi può richiedere il bonus e come richiederlo

Dopo essersi assicurato che le norme riguardanti le vetture acquistabili non superino i 35 e 45 mila euro come richiesto dagli incentivi auto 2022-23, sappiamo che il bonus sarà erogato soltanto ai richiedenti che abbiano un ISEE non superiore ai 30 mila euro e che abbiano acquistato un’auto esclusivamente in Italia negli anni 2022 e 2023, questo vale anche per chi prende le vetture in leasing a patto che però la proprietà sia mantenuta dall’individuo richiedente per almeno 12 mesi.

Per presentare una formale richiesta bisognerà raggiungere la piattaforma online dell’ecobonus del Ministero dello Sviluppo Economico dove sarà possibile trovare il Form ufficiale da compilare e successivamente inviare attraverso la piattaforma stessa, ma noi di Treviglio Auto saremo ben lieti di accompagnarvi in questo procedimento per facilitarlo.

Le nostre auto idonee agli incentivi

Al concessionario Treviglio Auto SRL, che ricordiamo può essere raggiunto da Milano, Bergamo, Brescia e dintorni in meno di 30 minuti, troverete una vasta gamma di vettura idonee all’erogazione degli ecoincentivi auto, che scopriremo in seguito.

Da noi di Treviglio Auto avrete la possibilità di scegliere tra auto nuove di zecca, vetture più convenienti di seconda o terza mano (ma sempre in condizioni impeccabili) e articolare i vostri acquisti in base alle vostre preferenze e possibilità. Potrete scegliere il tipo di anticipo da fornire tra le tariffe disponibile oppure di effettuare l’acquisto in comode rate, insomma, c’è tutto per tutti.

  • FIAT 500e: aggraziata e compatta, la Fiat 500e presente in varie colorazioni da Treviglio Auto è totalmente elettrica, con emissioni di CO2 di 0,0 g, quindi perfetta per gli incentivi auto 2022 del valore di 7500 Euro con rottamazione o 4500 Euro senza rottamazione.
  • Jeep Renegade 4xe e Jeep Compass 4xe: sono dei magnifici esemplari di fuoristrada ibridi e plug-in, elettrico e con motore a combustione, con cambio automatico, telecamere per parcheggio assistito e molto altro. Con emissioni pari a 44.0g di CO2 rientra perfettamente nei criteri per ottenere gli incentivi ecobonus 2022 6000 Euro con rottamazione e 3000 Euro senza.
  • LANCIA Ypsilon, Fiat 500 Hybrid, Fiat Tipo Hybrid, Fiat 500X Hybrid, Fiat Panda Hybrid: disponibili nuove o usate, rientrano perfettamente nella categoria di incentivi pari a 2000 Euro esclusivamente con rottamazione.
Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa